L'acne è una dermatosi infiammatoria cronica delle unità follicolo-sebacee, che si localizza prevalentemente al volto, torace e dorso.
E caratterizzata da lesioni infiammatorie (papule, pustole) e lesioni non infiammatorie (comedoni aperti e chiusi). Talvolta sono presenti noduli ed esiti cicatriziali atrofici o ipertrofici a completamento di un quadro polimorfo.
L'acne è una patologia estremamente frequente: si calcola che circa il 12% di tutte le visite dermatologiche siano richieste per l'acne.
Esordisce alla pubertà e in genere si risolve spontaneamente entro i 25 anni.
L’Acne Rosacea è una dermatosi cronica, benigna, caratterizzata da manifestazioni cliniche tipicamente polimorfe locate in regione centro-facciale.
L'AIDS (acquired immunodeficiency syndrome) rappresenta la fase conclamata dell'infezione da virus dell'immunodeficienza umana (HIV) e si manifesta con l'insorgenza di infezioni opportunistiche, di neoplasie e di grave deficit neurologico conseguenti alla compromissione delle difese immunitarie cellulo-mediate (linfociti T CD4+).
Sindromi sistemiche o circoscritte, ereditarie o acquisite, caratterizzate dall’accumulo esclusivamente extracellulare, in svariati organi, di una proteina amorfa insolubile, detta amiloide, che impedisce le normali funzioni tissutali. L’amiloide non è un’unica sostanza chimica, ma comprende vari tipi di aggregati proteici che hanno in comune la peculiare configurazione strutturale a β-foglietti ripiegati alla diffrazione ai raggi X e caratteristiche altrettanto uniche alle colorazioni istologiche.
Le anetodermie maculari sono un gruppo di malattie caratterizzate clinicamente da un’erniazione del derma (apprezzabile visivamente o alla palpazione) e istologicamente da una riduzione del tessuto elastico. Si distinguono forme primarie (idiopatiche) e forme secondarie ad altre malattie dermatologiche.