Le manifestazioni cutanee del neonato (primo mese di vita) possono essere già presenti alla nascita o comparire durante i primi giorni di vita. Spesso sono transitorie e legate all’adattamento alla vita extrauterina e alla maturazione cutanea, ma talvolta sono segni di “vere” malattie, puramente dermatologiche oppure espressione di malattie sistemiche. Per una migliore comprensione di queste condizioni, è importante la conoscenza dei meccanismi di maturazione cutanea pre- e post-natale. La maturazione funzionale della cute del neonato a termine è infatti già compatibile con il nuovo ambiente, mentre la funzione barriera del prematuro non lo è ancora.
Con il termine micosi si indica un gruppo di patologie dovute all’aggressione diretta dei funghi sull’uomo. In micologia medica, le micosi vengono generalmente suddivise in: cutanee, sottocutanee e sistemiche a seconda che il fungo invada la cute o tessuti e organi interni. Tale distinzione è funzionale alla descrizione delle diverse patologie ma in alcune micosi si possono avere lesioni sia cutanee che profonde.
La dermatomiosite-polimiosite (DM-PM) è una patologia infiammatoria cronica su base autoimmunitaria; si tratta di una connettivopatia caratterizzata da alterazioni muscolari simmetriche di tipo infiammatorio e dalla presenza di lesioni cutanee tipiche, associate in alcuni casi a coinvolgimento d’organo. Ne esistono diverse forme cliniche: polimiosite, dermatomiosite, DM amiopatica, DM-PM associata ad altre patologie del connettivo, DM giovanile, DM paraneoplastica, miosite da corpi inclusi.
Molte specie di vertebrati e invertebrati marini producono biotossine, la gran parte delle quali serve per catturare la preda a scopo di nutrizione, ma possono avere anche semplice funzione di difesa. I problemi connessi alla tossicità dei vari organismi marini sono ben lungi dall’essere chiariti, e le manifestazioni dermatologiche da essi indotte possono accompagnarsi anche a reazioni sistemiche, talora gravi con shock ed eventuale evoluzione fatale. La patologia da organismi biotici acquatici può essere legata a tre eventi diversi: tossico-immunitario, tossico-traumatico e traumatico.
Il termine dermatosi perforanti (o talora collagenosi perforanti) è abitualmente utilizzato per raggruppare alcune malattie cutanee caratterizzate dall’eliminazione transepidermica di materiale dermico alterato, in genere accompagnata da reazione infiammatoria. Si tratta di malattie rare, la cui precisazione diagnostica richiede spesso l’esame istologico e comunemente associate a malattie sistemiche.